Perchè è importante

 

Abbiamo scelto di realizzare uno studio longitudinale perchè è il modo migliore per comprendere i percorsi di sviluppo degli adolescenti. Gli Stati Uniti e i Paesi del Nord Europa investono da decenni negli studi longitudinali perché ne hanno compreso l’importanza sociale. In Italia, purtroppo, non è così. Le risorse limitate dedicate alla ricerca non hanno permesso di avviare studi della stessa durata e complessità di quelli realizzati in altri Paesi. 

Uno studio longitudinale, che continua nel tempo, non è facile da organizzare e sostenere, ma ha un potenziale immenso, in termini di conoscenza, attività di promozione della salute, prevenzione dei rischi, monitoraggio dello sviluppo in età evolutiva e servizio al territorio.

Per le famiglie è un’occasione privilegiata per comprendere i propri figli. Secondo i genitori “è uno studio molto interessante soprattutto nella prospettiva a lungo termine, poiché segue la crescita dei ragazzi per molti anni”, “ci aiuta a capire meglio le esigenze e i bisogni dei nostri figli durante la loro crescita e penso che attraverso questo progetto possano emergere problematiche ed esigenze che i ragazzi hanno il coraggio di raccontare in "anonimato" e senza imbarazzo, invece di raccontarlo ad un familiare”.

Per i ragazzi è importante sapere che qualcuno si interessa a loro e voglia sapere come stanno, cosa pensano, cosa vorrebbero dalla loro vita. Le domande li fanno riflettere su alcuni temi importanti, come il bullismo, le relazioni con i genitori, la fiducia nelle proprie capacità. E questo aiuta i ragazzi a guardarsi dentro e a farsi portatori di cambiamento. Ad esempio, uno di loro ha scritto: “Alcune domande sembrano assurde ma ti fanno capire come sei dentro e in cosa potresti migliorare”. Un altro commento è stato: “Per me è bello sapere che qualcuno crede in noi e ci intervista”.

Ultime news

Crescere a Hong Kong

"Adolescenti in Italia: immersi nella vita virtuale ma in cerca ...

Newsletter 7

Ecco uscita la newsletter n. 7 Buona lettura e.. Buona ...

Montreal: Ragazzi in un mondo di opportunità

  Dal 28 al 30 giugno 2017 si è svolta ...

Poveri di futuro? i ragazzi ci parlano

L’indagine sulla povertà educativa, promossa dal Csv Sardegna Solidale e ...

Povertà educativa

Sono in corso in questi giorni le rilevazioni nelle scuole, ...

Al via la quarta annualità!

A tutte le famiglie Siamo lieti di comunicare che è iniziata ...

Crescere in TV: tutti gli approfondimenti

La Fondazione Zancan racconta il progetto CRESCERE nella trasmissione  "7 ...

Il benessere psicosociale degli adolescenti con malattia

Nell’ambito dello studio CRESCERE, in collaborazione con la Fondazione Città della ...